Il podologo è un professionista sanitario che si occupa della valutazione, cura e prevenzione del piede dal punto di vista dermatologico e biomeccanico, dall’età pediatrica all’età geriatrica.
Lo specialista del piede tratta principalmente:
- Callosità
- Unghie ipertrofiche
- Unghie deformi
- Unghie incarnite
- Piede doloroso
Ogni trattamento viene effettuato a seguito di un esame obiettivo del piede, nel pieno rispetto della normativa vigente, attraverso metodi incruenti, ortesici e idromassoterapici.
Il podologo individua e segnala ad altre figure professionali le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico. Il suo contributo è fondamentale nella prevenzione e cura delle complicanze del piede diabetico.
Esegue inoltre esami diagnostici attraverso strumentazioni tecnologicamente avanzate e realizza ortesi personalizzate su misura.
Visite e valutazioni
Visita specialistica podologica: fondamentale per individuare problematiche muscolo-scheletriche, alterazioni dermatologiche o condizioni dolorose che interessano il piede e gli arti inferiori al fine di valutarne la migliore terapia.
Esame biomeccanico e baropodometrico del piede: valutazione della mobilità articolare, muscolare e dei carichi pressori in statica e dinamica mediante Tapis Roulant con sensori, telecamere e scansioni 3D.
Trattamenti
- Ipercheratosi: callosità e duroni
- Verruche
- Onicocriptosi: unghia incarnita
- Onicopatia: unghia deforme, debole, fragile
- Onicogrifosi: unghia inspessita
- Onicomicosi: fungo ungueale
- Unghie alterate: rieducazione di unghie incarnite, correzione con filo in titanio
- Ricostruzione: tecnica ricostruttiva dell’unghia con resina
- Piede diabetico: screening, trattamento e medicazione
Ortesi su misura
Ortesi in silicone: realizzate per migliorare l’allineamento delle dita, proteggere sporgenze ossee e alleviare dolori causati da alluce valgo o dita a griffe.
Ortesi plantari: progettate e realizzate per correggere o alleviare eventuali disturbi o dolori e per aumentare il grado di benessere del paziente o le performance dello sportivo.